Optometria

esame-visivo

 

Esame Visivo

E’ un’indagine che valuta l’efficienza della visione nella sua totalità. Analizza il corretto funzionamento della visione binoculare e quantifica le abilità visive alle varie distanze di osservazione fornendo i dati necessari ad una corretta prescrizione compensativa, sia essa la prescrizione di lenti oftalmiche o lenti a contatto.

Contattologia

La contattologia è una specializzazione dell’optometria: chi la ottiene non è un medico, non può prescrivere cure o indagare le patologie, può invece verificare se la persona può, o non può indossare le lenti e determinare quale sia il tipo più adatto per un determinato difetto visivo.

L’optometrista che si occupa della contattologia, è un professionista in grado di risolvere tutti i vostri dubbi riguardo le lenti a contatto e indicare quali lenti nello specifico sono adatte al vostro occhio, senza rischiare di fare acquisti avventati .Oggi attraverso le lenti a contatto possono essere trattate varie problematiche visive.Le ricerche scientifiche in ambito contattologico hanno realizzato, in questi anni, continui progressi: i materiali, le geometrie, le modalità di porto, le tipologie di lenti a contatto e la tecnologia utilizzata per la loro realizzazione hanno avuto numerosi e proficui miglioramenti.Coloro che sono già portatori di lenti a contatto vengono periodicamente controllati: l’obiettivo è quello di fornire loro sempre la migliore lente a contatto in termini di comfort, visione e sicurezza.Le lenti a contatto vengono inoltre consigliate a numerosi potenziali portatori: sono molteplici le problematiche visive per le quali la correzione con lenti a contatto è più vantaggiosa rispetto alla correzione con lenti oftalmiche.

 

contattologia

I nostri occhi sono uno strumento, o meglio un dono, che merita di effettuare una ricerca approfondita per ottenere il parere di questo specialista: oltre alla gradazione, l’optometrista effettua la misura del nostro occhio (indica il raggio e il diametro) e ci può consigliare sia sul tipo di materiale che sulle percentuali di acqua che le lenti a contatto dovrebbero avere per non darci fastidio.Prima di provare prodotti a caso, magari affascinati dalle nostre offerte meravigliose, fatevi un regalo: trovate un consulente che vi possa indicare la giusta strada da percorrere, i vostri occhi ve ne saranno grati! Nel nostro centro potete provale l’applicazione di tutti i tipi di lenti a contatto.

 
Optometria - Miopia

 

Controllo della Miopia

La miopia al giorno d’oggi è sempre più diffusa. In alcune parti del mondo arriva addirittura ad una prevalenza dell’80% e negli ultimi 30 anni il numero di persone miopi è aumentato del 66%.
Una miopia elevata comporta una peggiore qualità di vita ed un maggior rischio di problemi alla retina.
Il controllo della miopia, inteso come prevenzione, è diventato quindi un obbligo per gli specialisti della visione e per tutti i genitori che vedono la miopia del proprio figlio aumentare di anno in anno.

Gli specialisti della visione aggiornati dal punto di vista scientifico devono essere in grado consigliare il trattamento ed il metodo di correzione (occhiali, lenti a contatto, occhiali per lettura, ortocheratologia, visual training ecc..) più adatto per cercare di rallentare l’aumento della miopia giovanile.

Prova anche tu a calcolare il rischio di progressione miopica dei tuoi figli Assess my child's risk

I metodi che dimostrano la maggior efficacia nella prevenzione della miopia sono:

 
– La somministrazione di ATROPINA (di esclusiva prescrizione e controllo medico);
– L’uso di lenti a contatto notturne (ORTOCHERATOLOGIA).

Gli ultimi studi indicano che le attività svolte all’aria aperta e quindi l’esposizione alla luce solare (con protezione dai raggi UV) comportano un significativo effetto sulla prevenzione della miopia.

Invitare i bambini a trascorrere almeno 2 ore al giorno all’aperto è molto importante per la loro salute oculare, ed è gratis!

Vi indichiamo inoltre due importanti studi scientifici recenti di revisione che riassumono in modo controllati i risultati ottenuti sul controllo della miopia:
 
– Efficacy Comparison of 16 Interventions for Myopia Control in Children;
– Efficacy and Acceptability of Orthokeratology for Slowing Myopic Progression in Children- A Systematic Review and Meta-Analysis.

 

Traduci »